Esplora il mondo della cucina giapponese con la famosa food influencer Aiste Miseviciute, in arte Luxeat, e la talentuosa chef giapponese Yuki Gomi. Yuki si propone di condividere le gioie della cucina giapponese, coniugando tecniche tradizionali e moderne per renderla alla portata di tutti, sana e appassionante.
In questa ricetta Yuki presenta il Temari Sushi o Sushi a palline (手まり寿司), un piatto che esprime tutta la bellezza della semplicità. Yuki mette a disposizione le sue conoscenze anche per realizzare il riso perfetto per il sushi, un elemento fondamentale della cucina giapponese. Seguendo le sue istruzioni dettagliate preparerai il riso indispensabile per gustare un vero Temari Sushi, saporito e appiccicoso come da tradizione. Segui Yuki e Aiste in questa avventura culinaria: porterai l’arte della cucina giapponese a casa tua con una ricetta che è allo stesso tempo deliziosa e alla portata di tutti.
Temari Sushi – Sushi a palline – 手まり寿司
Grazie alla sua splendida semplicità, questo sushi è particolarmente elegante e si presenta benissimo servito su un piatto colorato a contrasto con le tonalità del pesce. Ma la soddisfazione più grande è dare forma al sushi quando è avvolto nella pellicola trasparente, per poi srotolarlo e ottenere una pallina perfetta.
Il nome di questa pietanza nella lingua originale è molto letterale: Le parole “Te” e “Mari” significano rispettivamente “mano” e “palla”, quindi combinate si traducono semplicemente come “palla fatta a mano”. Forse è una definizione che non rende piena giustizia a questo splendido piatto, per il quale consiglio di sfruttare diverse varietà di pesce in modo da creare combinazioni assortite di colori e sapori. Buon appetito!
INGREDIENTI
GUARNITURA
Uova di pesce (masago, tobiko, ikura, uova di lompo), crescione, semi di sesamo bianco, semi di sesamo nero.
PREPARAZIONE
Disponi un foglio di pellicola trasparente o di carta da forno sul palmo della mano aperta e appoggiaci sopra un pezzo di pesce. Le dita umide aiutano a maneggiare l’appiccicoso riso per sushi, quindi immergi l’altra mano nella ciotola e scrolla via l’acqua in eccesso. Prendi un quarto del riso per sushi (circa 20 g) e, se lo desideri, aggiungi in cima una piccola quantità di wasabi in pasta. Quindi metti il riso sopra il pesce. Porta i bordi della pellicola trasparente al centro, sopra il riso, e forma una palla compatta, quindi torci e chiudi la parte superiore. Svolgi il sushi e disponilo in un piatto. Ripeti l’operazione con gli altri ingredienti.
Guarnisci ciascun pezzo di Te Mari Sushi con un pezzetto di crescione, semi di sesamo o uova di pesce.
RISO PER SUSHI PERFETTO
Dosi per 4 persone
INGREDIENTI
Per il sushi-su (aceto per sushi):
Per il riso:
PREPARAZIONE
Per preparare il riso inizia sciacquandolo bene in un colino per 4 minuti, rigirandolo delicatamente con le mani finché l’acqua non diventa limpida. Quindi scolalo e mettilo in una pentola con le 3 tazze d’acqua. Fai riposare il riso per almeno 30 minuti o anche per tutta la notte, ma per ottenere risultati migliori il mio consiglio è di non lasciarlo riposare per più di un’ora.
Lascia il riso in ammollo nella pentola con l’acqua e porta a ebollizione. Metti il coperchio e riduci la fiamma, lasciando sobbollire per 8-9 minuti. Spegni il fuoco e fai riposare senza mai togliere il coperchio per altri 5 minuti.
Mentre il riso cuoce, prepara il sushi-su. Versa l’aceto di riso, lo zucchero e il sale in una padella e scalda a fuoco basso finché lo zucchero e il sale non si sono sciolti. Per non guastarne il sapore, fai attenzione a non far bollire il composto. Togli dal fuoco e lascia raffreddare.
Una volta cotto il riso, disponilo in un piatto largo e piano, come ad esempio un “sushi oke”, oppure in una pirofila o una teglia. Versa il sushi-su sul riso e incorporalo delicatamente con un cucchiaio di legno mentre si raffredda, facendo attenzione a non danneggiare i chicchi. Per accelerare il raffreddamento del riso puoi utilizzare un ventilatore o un asciugacapelli acceso sull’impostazione più fredda. Il sushi-su conferisce al riso più sapore e il suo tipico aspetto appiccicoso e glassato. Se non vuoi utilizzare il riso immediatamente, coprilo con la pellicola trasparente o un panno umido per evitare che si asciughi e conservalo in un luogo fresco, ma non in frigorifero, poiché diventerebbe duro e secco. Il sushi-su aiuta a conservare il riso senza bisogno di refrigerarlo per un giorno al massimo. Il riso avanzato può anche essere congelato.
I CONSIGLI DI YUKI
L’aceto per sushi si conserva in frigorifero per almeno qualche settimana, quindi ti consiglio di prepararne una quantità doppia o anche superiore.
Consiglio anche di utilizzare una padella antiaderente per la cottura del riso.
Se possiedi un ventilatore elettrico, usalo per far raffreddare il riso per sushi: la procedura risulterà molto più facile e veloce.
Consuma il riso per sushi entro un giorno dalla cottura! È molto importante che sia fresco.
Per preparare il riso solo per 1-2 persone, utilizza le seguenti quantità:
Desideri esplorare altri contenuti di Luxeat? Clicca qui per scoprire cosa Aiste ama mangiare in Giappone.